Cosa c’è di nuovo nel settore delle gallerie italiane

Nicola Maggi, Collezione da Tiffany, Marzo 16, 2023

Milano, invece, ha inaugurato la sua attività con una personale dedicata all’opera di Dario Ghibaudo, la Carlocinque Gallery, punto di approdo del progetto nomade per l’arte contemporanea, Le Stazioni Contemporary Art. Nata dall’esperienza pluriennale del suo fondatore, Carlo Cinque, collezionista ed esperto di comunicazione per l’arte, propone ricerche influenti di maestri del XX e XXI secolo, riconosciute da critica e pubblico. 

 

Le opere di Pier Paolo Calzolari, Gianni Piacentino, Salvo, Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Spagnulo, Emilio Isgrò, McDermott & McGough saranno, così, le protagoniste di mostre tematiche e multidisciplinari di ampio respiro. Già prevista, per quest’anno, l’inaugurazione di una seconda sede a Positano. 

 

Recentemente, peraltro, sempre a Milano, è stata inaugurata la nuova sede della galleria ABC – ARTE di Genova: “ABC – ARTE ONE OF”. Spazio di cui ci siamo già occupati nell’ultimo articolo dedicato alle mostre di marzo, e che proprio in queste settimane entra nel vivo della sua attività con una grande retrospettiva dedicata all’artista Ugo La Pietra intitolata “L’artista e la città”, articolata tra le due sedi di Genova (opening 16 marzo 2023) e Milano (opening 30 marzo 2023)