Opening Matteo Negri | Piano Piano: curated by Alberto Fiz - Critical contribution by Lorenzo Bruni

11 Novembre 2016
Matteo Negri , Navigator #carlofelice 2016 November 11, 2016 from 6.30 pm to 10.00 pm http://www.abc-arte.com/exhibitions/32/overview/

Venerdì 11 Novembre alle ore 18.30, ABC-ARTE inaugura la mostra personale di Matteo Negri: “Piano Piano”, a cura di Alberto Fiz, con l'intervento critico di Lorenzo Bruni.

Il titolo Piano Piano riassume in sé i concetti fondanti della ricerca elaborata dall'artista, il rapporto tra l'individuo e lo spazio rispetto ai lavori che includono l’osservatore, determinandone lo spaesamento percettivo. Nel titolo della rassegna la parola ‘Piano’ è ripetuta, così come si susseguono le immagini dell'ambiente che si rifrangono sulle superfici traslucide delle opere plastiche. 

L'artista ha ideato, per gli spazi della galleria, opere ed installazioni ambientali che hanno lo scopo di decodificare un processo di contemplazione lento, in conflitto con la trasmissione incessante delle immagini che caratterizza il nostro quotidiano. 

La scultura, come una scienza applicata, si interroga sul suo stesso esistere e si sviluppa attraverso un percorso artigianale, tecnico e progettuale, interferendo nello spazio espositivo su due livelli percettivi: il primo è di carattere oggettivo, mentre il secondo è determinato dal materiale riflettente che rende le opere catalizzatrici di infinite possibilità visive. 

Un nuovo prezioso libro della collana bilingue, italiano ed inglese, ABC-ARTE edizioni, viene dedicato alla mostra. Contiene i testi critici del curatore Alberto Fiz e di Lorenzo Bruni, fotografie, approfondimenti e la documentazione degli interventi dell'artista che hanno come oggetto la città di Genova. 

La mostra, patrocinata dal Comune di Genova, si propone di presentare una sintesi della ricerca di un artista italiano che, nonostante la giovane età, si è distinto nel panorama dell'arte nazionale e internazionale.