Pisogne ospita il colore interiore di Jerry Zeniuk, fra fede e natura

Fino al 15 febbraio 2026, Pisogne presenta al pubblico Il colore, progetto espositivo intimo e rigoroso che raccoglie un selezionatissimo nucleo di opere di Jerry Zeniuk, posto in rapporto dialettico con due antitetiche sedi espositive.
Redazione, Febbraio 5, 2026
Fino al 15 febbraio 2026, Pisogne presenta al pubblico Il colore, progetto espositivo intimo e rigoroso che raccoglie un selezionatissimo nucleo di opere di Jerry Zeniuk, posto in rapporto dialettico con due antitetiche sedi espositive.
Realizzata a cura di Simona Spinella, con la supervisione scientifica di Flaminio Gualdoni e il coordinamento di Marco Lagorio, la mostra presenta una narrazione critica che restituisce, anche attraverso opere inedite, oltre quarant’anni di ricerca radicale sugli elementi primari della pittura, su un colore che diviene campo semantico di esperienza sensibile e intellettuale, in bilico fra tonalità sonore e apparenze luminose.
Due sono i luoghi emblematici dove è possibile incontrare la ricerca estetica e culturale di Jerry Zeniuk: il Mirad’Or, suggestivo padiglione sospeso sulle acque del lago d’Iseo, e la Chiesa del Romanino. Qui il colore entra in dialogo intimo con lo spettatore attraverso due modalità apparentemente divergenti: la luce potente e morbida del lago e la luminosità emotiva e spirituale del luogo di culto. Qui unità minime e sfumature di colore assumono un valore simbolico e concettuale generando sfere di tempo legate a uno sguardo esteriore e interiore. Il fare analitico supera le gabbie semiotiche per aprirsi, libero, a un rinnovato spirituale dell’arte, attuale e senza tempo.
Seconda tappa del programma culturale del Mirad’Or, realizzato in collaborazione con ABC-ARTE e il Comune di Pisogne, la mostra si fa viatico tra arte di respiro internazionale e comunità locale, portando sulle sponde del lago una delle più interessanti ricerche spirituali del nostro tempo.
 
Jerry Zeniuk. Il colore
a cura di Simona Spinella, supervisione scientifica di Flaminio Gualdoni, coordinamento di Marco Lagorio
30 novembre 2025-15 febbraio 2026
Museo Mirad’Or; Chiesa del Romanino, Pisogne, Lago d’Iseo