“Attraverso gesti semplici e un dialogo tra i materiali cerco di riscoprire la dimensione poetica nascosta nel quotidiano, un modo per vedere di nuovo il mondo.”

Zé Tepedino (nato nel 1990 a Rio de Janeiro, Brasile, dove vive e lavora) crea un vocabolario minimalista di forme astratte il cui significato, anche quando ridotto alla sua espressione più semplice, evoca una figurazione familiare. La sua pratica si sviluppa in azioni, assemblaggi, installazioni e pittura espansa, muovendosi tra biografia e grammatica dei materiali, per offrire una riorganizzazione poetica del mondo che ci circonda.

 

Ha presentato mostre personali presso Casa Triângulo (San Paolo), Isabelle Gallery (Dubai), OM.ART (Rio de Janeiro) e ABC Gallery (Milano e Genova). Ha partecipato a residenze d’artista presso Alserkal (Dubai), Zsenne (Bruxelles) e Residência Fontes (San Paolo). Il suo lavoro è stato esposto in numerose collettive in Brasile e all’estero, tra cui Kupfer (Londra), Anita Schwartz Gallery (Rio de Janeiro) e il Museum of Art of Rio.