1944

Nino di Salvatore - Giornale di frontiera - Domodossola, 2 febbraio 1944

1946

Giò Ponti - Stile - Milano, 3 marzo 1946

1949

Emily Genauer - New York Herald Tribune - New York, 3 marzo 1949

1957

G.S. - Pictures on Exhibit - New York, aprile 1957

1958

Alastair Reid - Prefazione catalogo Meltzer Gallery - New York

Irving Sandler - Art News - gennaio 1958

Stuart Preston - New York Times - New York, 11 gennaio 1958

Hugo Munstenberg - Arts - febbraio 1958

1959

Franco Russoli - Prefazione catalogo Galleria Schneider - Roma

1960

Marcello Venturoli - Paese Sera - dicembre 1960

Carlo Belloli - Prefazione catalogo mostra Galleria "S. Matteo" - Genova

G. Ghiglione - Il Secolo XIX - Genova, 9 novembre 1960

Germano Beringheli - Il Lavoro - Genova, 16 novembre 1960

Giacomo Migone - Il nuovo cittadino - 13 novembre 1960

1961

Carlo Belloli - Prefazione catalogo Meltzer Gallery - New York

Carlyle Burrows - New York Herald Tribune - New York, marzo 1961

Vivienne Raynor - Arts - New York, marzo 1961

James H. Beck - Art News -Marzo 1961

1962

Stuart Preston - New York Times - New York, 11 marzo 1962

Luciano Budigna - Settimana Incom - Milano, marzo 1962

1963

Marco Valsecchi - Prefazione catalogo Galleria Lorenzelli - Bergamo

Angelo Geddo - Il Giornale di Bergamo - Bergamo, 18 marzo 1963

1965

Domenico Cara - Mercato d'arte - Milano, gennaio 1965

Michel Seuphor - Prefazione catalogo Galleria Lorenzelli - Milano

Franco Passoni - Avanti - Milano, 24 febbraio 1965

M. Portaluppi - La Notte - Milano, 4 marzo 1965

Giorgio Kaisserlian - Il Popolo - Milano, 5 marzo 1965

Armando Brissoni - Sardegna Oggi - 5 marzo 1965

Federico Quatrini - Panorama Pozzi - Milano, 5 giugno 1965

1966

Sergio Orlandini - Prefazione catalogo Galleria "La Polena" - Genova

1967

Umbro Apollonio - Prefazione catalogo Art Alliance Foundation - Philadelphia

Umbro Apollonio - The Sunday Bulletin - Philadelphia, 9 aprile 1967

1968

Luigi Lambertini - Avvenire d'Italia - marzo 1968

Gillo Dorfles - Prefazione catalogo Galleria "Il Parametro" - Milano

1969

Gillo Dorfles - Prefazione catalogo Galleria Arnaud - Paris

Francesco Vincitorio - NAC - Milano, 15 gennaio 1969

Josè Vovelle - Le Monde - Paris, maggio 1969

Catherine Millet - Les Lettres Francaises - Paris, 7 maggio 1969

Enciclopedia della Pittura Moderna

1970

M. Schmit - L'Impartial - La Chaux de Fonds, 19 gennaio 1970

G.S. - Feuilles de Neuchatel - 19 gennaio 1970

M. Schmit - L'Impartial - La Chaud de Fonds, 6 febbraio 1970

L'Express - Neuchatel, 19 febbraio 1970

Pedro Fiori - Le Arti - Milano, aprile 1970

Alberto Veca - Prefazione catalogo Galleria "S. Fedele" - Milano

1971

Franco Passoni - Avanti - Milano, 26 aprile 1971

E.N. - Ol Tivan - Como, aprile 1971

Mario Radice - La Provincia - Como, 17 aprile 1971

1972

Marco Valsecchi - Il Giorno - Milano, 8 febbraio 1972

Mario Perazzi - Corriere della Sera - Milano, 19 aprile 1972

Michel Seuphor - Art Abstrait - Paris, 1972

1973

P.G. - Avanti - Milano, 5 maggio 1973

Nivo Suri - D'Ars Agency - Milano, novembre 1973

1974

Cesare Vivaldi - Prefazione catalogo Galleria Gastaldelli - Milano

Marco Valsecchi - Il Giorno - Milano, 8 febbraio 1974

Tommaso Trini - Corriere della Sera - Milano, 24 febbraio 1974

1975

Alberto Veca - Gala International - Milano, giugno 1975

Gillo Dorfles - Corriere della Sera - Milano, 13 luglio 1975

Alberto Veca - Gala International - Milano, novembre 1975

1976

Cesare Vivaldi - Segnalati 1976 (Catalogo Bolaffi)

Annamaria Ciotti - Ufficio Stile n.4 - Milano, 1976

Marco Valsecchi - Il Giorno - Milano, 8 febbraio 1976

Stefano Ghiberti - Gente - Milano, 29 marzo 1976

Miklos Varga - Gala International - Milano, 29 marzo 1976

Alberto Veca - Prefazione catalogo Galleria Beniamino - Sanremo

Marco Valsecchi - Il Giorno - Milano, agosto 1976

1978

Vanni Scheiwiller - L'Europeo - Milano, aprile 1978

Miklos Varga - Gala International - Milano, maggio 1978

Vincenzo Accame - Prefazione catalogo Galleria il Cortile - Bologna

Everardo Dalla Noce - Il Sole 24 Ore - Milano, 2 novembre 1978

1979

Pedro Fiori - Il Mobile - 15 gennaio 1979

Carlo Belloli - Prefazione catalogo Galleria Arte Struktura - Milano

Lino Cavallari - Il Resto del Carlino - Bologna, 7 novembre 1979

1980

Paolo Cassiani Ingoni - Prefazione catalogo Galleria Pantha Arte - Como

Mario Radice - La Provincia - Como, 17 maggio 1980

1981

Giorgio di Genova - Generazione anni Venti (Edizioni Bora)

Francesco Vincitorio - L'Espresso - Milano, maggio 1981

Mario Radice - La Provincia - Como, 5 novembre 1981

1982

Vincenzo Accame - Prefazione catalogo Galleria Gastaldelli - Milano

Riccardo Barletta - Corriere della Sera - Milano, 26 maggio 1982

Claudio Azzimonti - D'ars Agency - Milano, luglio 1982

Alberto Schiavo - La Provincia - Como, luglio 1982

Luciano Caramel - Prefazione catalogo Pantha Arte - Como

Mario Radice - La Provincia - Como, 21 settembre 1982

Luisa Somaini - La Repubblica - Milano, 21 settembre 1982

Maria Torrente - D'ars Agency - Milano, dicembre 1982

1983

Everardo Dalla Noce - Il Sole 24 Ore - Milano, 13 maggio 1983

1985

Flaminio Gualdoni - Prefazione al catalogo Galleria Lorenzelli - Milano

Martina Corgnati - Arte - Milano, marzo 1985

Alberto Veca - Prefazione catalogo Galleria "Immagini Koh-I-Noor" - Milano

Sebastiano Grasso - Corriere della Sera - Milano, 19 giugno 1985

1986

Igildo Biesele - Experiment Design (ABC) Verlag - Zurich

Vanni Scheiwiller - 50 anni di cultura a Milano - Milano

Christina Weiss - Prefazione catalogo Galleria "Treffpunkt Kunst" - Saarlouis

1988

Domenico Notarangelo - Città Domani - Matera, 22 ottobre 1988

Pedro Fiori - Guadalimar - Madrid, novembre 1988

1989

G.C. Argan, C. Belloli, M. Meneguzzo, G. Montana, E. Pontiggia -

Arte costruita, incidenza italiana - Edizioni Struktura - Milano

Alberto Veca - Prefazione catalogo Galleria "Arte Struktura" - Milano

Masa Magnoni - Tesi su Carlo Nangeroni - Accademia di Belle Arti di Brera, Milano,1989

1990

Elena Pontiggia - Prefazione catalogo Galleria Valente - Finale Ligure

Salvatore Sanna - Discorso "Frankfurter Westend Galerie" - Frankfurt

Franco Tiglio - Prefazione catalogo mostra "Progetto, struttura, segno" - Albissola

Christa Von Helmolt - Frankfurter Allgemeine Zeitung - Frankfurt, 30 ottobre 1990

Ernst Buck -Offenbach Post - Frankfurt, 3 ottobre, 1990

1991

Manlio Onorato - Nuova Vicenza - Vicenza, 31 marzo 1991

1992

Il Giorno - Milano, 25 febbraio1992

Elena Pontiggia - Prefazione catalogo Galleria Studio Reggiani - Milano

Francesco Tedeschi - Il Giornale - Milano, 15 marzo 1992

Marisa Vescovo - La Stampa -Torino, 3 febbraio 1992

Denis Curti - ViviMilano - Milano, 1 febbraio 1992

Denis Curti - ViviMilano - Milano, 5 febbraio 1992

E.L. - Terzocchio - Bologna, marzo 1992

Manlio Onorato - Nuova Vicenza - Vicenza, 29 febbraio 1992

Franco Passoni - Arte cultura - Milano, 4 aprile 1992

M.T. Ciammaruconi - Paese Sera - Roma, 28 luglio 1992

Maurizio Cucchi - Il Giornale - Milano, 11 ottobre 1992

Francesca Bonazzoli - Corriere della Sera - Milano, 27 dicembre 1992

1993

Giuliano Menato - Prefazione Catalogo Galleria Moretto - Cavazzale di Monticello Conte Otto

Marco Lagorai - Schema - febbraio - aprile 1993

Roberto Moroni - Corriere di Novara - Novara, 22 aprile 1993

Manlio Onorato - Nuova Vicenza - Vicenza, 2 maggio 1993

Liviano Papa - Il Nord - Novara, 24 aprile 1993

Flash Art - Maggio 1993

Vanni Scheiwiller - Il Sole 24 Ore - Milano, 20 giugno 1993

M.V. - Arte In - Giugno 1993

Nathalie Vernizzi - Razionalismo Lirico - (Edizioni Scheiwiller) - Milano

Giovanni Maria Accame - Prefazione volume "Temi e variazioni di Carlo Nangeroni"

1994

Luciano Caramel - Prefazione Catalogo mostra antologica -

Palazzo Ducale - Massa

Luciano Caramel - Prefazione Catalogo mostra antologica -

Bibliomediateca Comunale - Terni

Simona Weller - L'Eco Apuano - Massa (Ms), octtobre 1994

1995

Enciclopedia dell'Arte (Edizioni Electa) - Milano

Getulio Alviani -Flash Art

Vanni Scheiwiller - Il Sole 24 Ore - Milano, 26 febbraio 1995

1998

Giornale di Vicenza - Vicenza, 21 febbraio 1998

 

1999

Alberto Veca - Prefazione catalogo "Continuo discreto" Galleria Lorenzelli - Milano

Vanni Scheiwiller - Il Sole 24 Ore - Milano, 31 gennaio 1999

Luigi Cavadini - La Provincia "week end" - Como, 5 marzo 1999

 

2000

Silvano Godani - Il Secolo XIX - Genova

Nino di Salvatore - Rivista del Verbano - Cusio Ossola

Franco Passoni - Prefazione catalogo mostra "I colori della musica" -

Casa del Console - Calice Ligure

Vanni Scheiwiller - "Il taccuino della domenica" (Edizioni "Il Sole 24 Ore") - Milano

Vanni Scheiwiller - "Le strenne per gli amici di Paolo e Paola Franci"

(Edizioni Biblioteca Nazionale Braidense) - Milano

2001

Vanni Scheiwiller - catalogo "Vino si stampi"- Milano, settembre 2001

2002

Germano Beringheli - Il Secolo XIX - Genova

Silvano Godani - Il Secolo XIX - Genova

(A.R.) La Stampa - Torino

Alberto Veca - Prefazione catalogo "Fondazione Stelline" - Milano

Domenico D'Oora - "Studio Settanta" - Porto Valtravaglia

Paolo Franci - "80 anni informali" - Milano

2003

Claudio Cerritelli - Prefazione catalogo Galleria Lagorio - Brescia

2004

Gaetano Savia - Presentazione mostra Sala Vip Alitalia - Aeroporto Kennedy, New York

2005

Alberto Veca - Prefazione catalogo "Cavenaghi Arte" - Milano

Fabrizio Parachini - "Carlo Nangeroni Due episodi" Associazione "la Robinia" -

Castelletto Ticino (Novara)

Mario Lunetta - "Poesie" Presentazione Mostra Galleria "Arte e pensieri" - Roma

Claudio Cerritelli "varianti, verifiche, anzi sorprese"

presentazione mostra Galleria d'Arte Soave - Alessandria

2006

Luigi Sansone - Presentazione libro "Diario di Idee" (Silvia Editrice) - Milano

Filippo Fossati - Introduzione libro " Mostra antologica" Esso Gallery - New York

Raphael Rubinstein - "An Art of Modular Nuance" Prefazione libro "Mostra antologica"

Esso Gallery - New York

Luigi Sansone "Colori e segni scolpiti" Sei Xilografie. (Silvia Editrice) - Milano

2007

Edward Leffingwell - "Carlo Nangeroni at Esso Gallery" Art in America

2008

Luca Massimo Barbero - Catalogo Mostra "Bonfanti - Nangeroni" - Milano

2009

Nicola Loizzo - Mostra "Associazione Dodecaedro" - Trento

2010

Il Secolo XIX, "Il Domenicale" - Genova, 27 marzo 2010

Sandro Barbagallo - L'Osservatore Romano - Roma

2011

Fiorenzo Degasperi - Trentino,

"Le vie dell'astratto che danno la luce ad ogni sentimento" - Trento, 2 agosto 2011

Stefano Delfino - La Stampa - Torino, 2 luglio 2011

Sandro Barbagallo - L'Osservatore Romano - Roma, 4-5 luglio 2011

Enzo Paoli - Centotorri - Omegna (Vb)

2012

Luca Pietro Nicoletti - Biblioteca di via Senato, "Carlo Nangeroni a Bergamo"

Domenico D'Oora - L'eco del Varesotto, "Carlo Nangeroni a Vico Gallery"

Fiorenzo Degasperi - Trentino, "Le silenziose vie dell'Astrazione"

Fiorenzo Degasperi - Trentino, "Il Lavoro" - Trento, 24 Ottobre 2012

Miklos N. Varga - "Ad Personam"

2013

Luca Pietro Nicoletti - Appunti Lombardi (Scoglio di Quarto Edizioni)

2014

Alberto Zanchetta - "On the Dot" - Prefazione Catalogo "Sessanta cum Laude" - Lissone

2015

Marco Marinacci - "L'arte di Carlo Nangeroni" - Artecultura - Milano

Kevin McManus - "Carlo Nangeroni tra un Millennio e l'altro" - Titolo

2016

Francesco Tedeschi - Catalogo Mostra Albanese Arte - Matera

 

 

_________________

 

Carlo Nangeroni. Il dominio della luce

Ivan Quaroni

 

“Il pensiero è una freccia, il sentimento è un cerchio”.
(Marina Cvetaeva)

 

“Dipingere è dipingere, prima di tutto, quindi non è progettare la pittura”1. Con queste parole Carlo Nangeroni chiariva il carattere fondamentalmente erratico del suo lavoro. “Non ho nulla da fondare, da edificare, per fare i miei quadri”, aggiungeva, “mi lascio guidare dall’istinto”2.

Per lui, giunto tardi all’esperienza astratta e, come molti suoi coetanei, per il tramite della lezione informale, l’assunzione dei valori geometrici serviva a inquadrare le intuizioni in un registro alfabetico che si sarebbe formalizzato solo agli inizi degli anni Sessanta con l’acquisizione di quel lemma circolare che avrebbe poi reiterato in una variegata gamma di combinazioni. Le ragioni di quest’approccio, maturato in un clima di silenziosa e alacre autonomia, si possono in parte spiegare col particolare percorso biografico di Nangeroni, fitto d’incontri e d’esperienze passate al vaglio di una sensibilità vigile, sempre attenta a coltivare e proteggere la propria visione.

Nato nel 1922 a New York da genitori immigrati e poi tornato in Italia nel 1926 per studiare, formandosi tra il ’38 e il ’42 alla Scuola d’Arte Beato Angelico di Milano e ai corsi serali di Brera condotti da Mauro Reggiani, Carlo Nangeroni fa ritorno nella Grande Mela nel 1946 per restarvi fino al 1958.

Gli anni del soggiorno newyorchese sono ricchi d’incontri con artisti come Oscar Kokoshka, Conrad Marca-Relli, Philip Guston, Willelm De Kooning, Jackson Pollock, Franz Kline e soprattutto Alexander Archipenko, del cui studio diventa un assiduo frequentatore. Dal 1951, inoltre, Nangeroni lavora alla National Broadcasting Company, uno dei più importanti network radio-televisivi americani, occupandosi delle scenografie di spettacoli teatrali e opere liriche. In questo periodo, ricorda Cesare Vivaldi, dipinge “rilievi bianco su bianco tessuti su elementi figurali, o dipinti scaldati appena da leggere bave di colore: poi nel 1958 un momento breve d’espressionismo astratto”3.

Col ritorno a Milano nel ’58, il linguaggio pittorico Nangeroni, a contatto con artisti come Lucio Fontana, Gianni Dova, Emilio Scanavino, Enrico Castellani e altri concretisti italiani, si avvia verso una grammatica più icastica e costruttiva, fatta di figure astratte ed elementari, composte in modulazioni ondulatorie e seriali in cui si fondono luce, colore e musicalità.

Il rapporto dell’artista con musica - che aveva segnato la sua esperienza di scenografo alla N.B.C. e che aveva coltivato per interesse personale, si riversa nel suo immaginario pittorico sotto forma di partiture visive. A New York, infatti, aveva seguito tutti i concerti diretti da Toscanini, Cantelli e Ansermet ed era entrato in contatto con il musicista d’avanguardia Edgar Varèse, interessandosi ai suoi esperimenti sulla manipolazione dei suoni.

Le iterazioni ritmiche già presenti nelle opere dei primi anni Sessanta – si veda, ad esempio il dipinto a olio Diagonali serie luce I del 1962 - si formalizzano ben presto in diagrammi popolati di strutture circolari, vocaboli basilari di una pittura sempre più irretita in una razionale griglia cartesiana. “È alla soglia degli anni sessanta” – scrive Alberto Veca - “dopo il ritorno da un soggiorno negli Stati Uniti […] che Nangeroni trova una soluzione plastica a cui, sia pure con soluzioni diverse, resterà sostanzialmente fedele fino ad oggi, quella di un’unica figura protagonista, il cerchio e la sua impaginazione modulare”4.

Questi dots, o punti-luce, diventano la misura di un sistema espressivo fondato su differenze, anche minime, di luce, colore e ritmo. La seriazione dei dischi, con le sue combinazioni e intersezioni di segmenti curvi e lineari, assume lo statuto di un metodo di lavoro, insomma di uno schema variabile che dischiude infinite possibilità espressive, permettendo alla luce e al colore di organizzarsi in una teoria di tabulati armonici e cadenzati.

Il cerchio, già dalle Iterazioni del ’63, è utilizzato come modulo di suddivisione della superficie pittorica, organizzata in partizioni ortogonali che evidenziano lo stringente dialogo tra figure e sfondo. Tuttavia, il formato usato da Nangeroni destabilizza la tradizionale griglia modernista. Infatti, come nota Kevin McManus, “contrariamente alla ‘casella’ della griglia, il cerchio non era dedotto direttamente dalla forma della cornice, ma era invece arbitrario rispetto ad essa, riferito ad una matematica di tipo, per così dire, lirico”5.

In controtendenza rispetto alle indagini ottiche, cinetiche e programmate in voga in quel decennio – dal Gruppo Zero di Düsseldorf (1957) al Gruppo T e alla rivista Azimut di Milano (1959), dal Gruppo N di Padova (1960) al Groupe de Recherche d’Art Visuelle di Parigi (1960), tutte formazioni caratterizzate da un approccio alle arti visive di tipo razionale e scientista –, Nangeroni matura un linguaggio astratto che lascia un discreto margine a dubbi e intuizioni. Le sue composizioni, infatti, registrano sottili variazioni di luce, slittamenti e alterazioni della forma che creano una tensione dinamica fra gli elementi e consentono all’artista di verificare i limiti della griglia cartesiana. Cosa che, di fatto, avviene nelle Strutture della seconda metà degli anni Sessanta e in opere della fine del decennio come l’acrilico intitolato Seriale elementi scorrevoli (1969).

 

L’introduzione di elementi apparentemente “estranei” alla disposizione ortogonale dei moduli circolari, quali, ad esempio, i segmenti curvilinei nei Percorsi ritmati, le scie di colore che delimitano le aree di scorrimento nelle Strutture o la resa quasi puntinista dei cerchi, debitrice dei procedimenti fotomeccanici della stampa a retino del Metodo Benday (e ampiamente divulgati dalla pittura di Roy Lichtenstein e Sigmar Polke), si ritrova anche nelle Mutazioni dei primi anni Settanta. La riflessione è condotta entro i confini di uno spettro cromatico rigoroso e minimale, che oscilla tra bianchi, neri e scale intermedie di grigi.

In questa serie di opere, come pure nelle coeve Interferenze, Nangeroni ricorre a ingegnose interpolazioni di moduli e a eleganti giochi di velature che generano tessiture animate da delicate pulsazioni ritmiche e luminose. Il processo usato dall’artista insiste su sottili scarti e piccole differenze all’interno di uno schema, quello cartesiano appunto, che serve a delimitare il campo d’azione e a circoscrivere il dominio operativo dell’indagine.

“Lo scarto plastico, di evidenza e peso, fra il fondo, il continuo dei dischi e le figure, che successivamente velano il tutto”, conferma Alberto Veca, “si basa su differenze minime, realizzate attraverso la sovrapposizione di stesure di colore diluito”6. A questa procedura si aggiunge poi l’inserto di barre verticali e orizzontali. Nelle Interferenze, tutte datate 1971, il reticolo dei punti luce è messo in relazione con sovrastanti o sottostanti moduli quadrangolari che in alcuni casi evidenziano le partizioni dell’impianto ortogonale. In particolare, le marcature costituite dai segmenti neri (o rossi) alterano il ritmo compositivo di questi lavori, rendendolo più sincopato rispetto al più compatto flusso armonico delle Mutazioni.

L’aritmia, peraltro già presente nei rilievi della metà degli anni Sessanta come, ad esempio, la shaped canvas del 1966 intitolata Path, subisce un incremento con l’inserzione di linee e campi di colore diagonali. Nell’opera Proiezioni del 1972 le scie rosse che collegano i tre moduli superiori del lato verticale destro della tela con i tre a sinistra del lato orizzontale inferiore sanciscono l’irruzione di una tridimensionalità illusoria in un campo sostanzialmente piatto, dove i dots si “muovevano” lungo assi di ascisse e ordinate. D’altronde, come aveva già dimostrato Theo van Doesburg, l’introduzione di una retta obliqua era bastata a scardinare l’idealistico impianto cartesiano di Mondrian, aprendolo alle implicazioni architettoniche della geometria solida. L’interesse per la dimensione plastica in senso stretto, pur presente nell’opera di Nangeroni, appare, però, accessorio rispetto alle preoccupazioni di ordine ritmico e luministico.

 

Nelle Mutazioni, nelle Interferenze, cosi come negli Elementi in movimento, gli scarti minimi e le sottili gradazioni di colore e luce si rivelano, quasi epifanicamente, entro i confini di un metodo che non persegue alcun diktat programmatico ma anzi, come rileva ancora Alberto Veca, “a dispetto di qualunque logica riduttivamente ‘ortodossa’ dell’arte costruita”7. “I miei problemi sono stati altri”, conferma Nangeroni, “l’iterazione, il movimento nella luce, l’idea di continuo, ma sempre dentro la pittura, il fare e i farsi della pittura”. Il suo, ammette, è “un lavoro fatto più di curiosità che d’indirizzi preventivi”8.

Quel che c’è d’ineffabile in queste “epifanie” non può, dunque, lasciare campo a peregrine interpretazioni. È vero, come ricorda Alberto Zanchetta che, in un articolo su Il Corriere della Sera del 27 febbraio 1985, Riccardo Barletta definisce i quadri di Nangeroni “esercizi di lettura di forme-colori-movimenti sulla tela, che rimandano a strutture dell’interiorità”9, ma è più plausibile pensare, come fa Franco Passoni, che una metodologia libera, non vincolata da una volontà progettuale, abbia portato l’artista “all’individuazione di tutti quegli avvenimenti formali e plastici, cromatici e vitali che introduceva all’interno dello spazio”10.

È lo stupore della scoperta, quindi, il motivo generante dell’alfabeto di Nangeroni, che introduce nel costrutto cartesiano elementi estranei allo scopo di verificare la tenuta del suo alfabeto chiuso e insieme duttilissimo.

Le opere dei primi anni Settanta, che costituiscono il corpo principale di questa mostra, testimoniano una fase cruciale di raggiunta maturità del suo linguaggio pittorico. Pur sottoposti a una stringente riduzione cromatica - processo che favorisce un raffinamento del costrutto, dell’impianto, insomma dell’ossatura razionale della sua grammatica -, i lavori qui esposti mostrano una sostanziale estraneità alle coeve ricerche “optical”, caratterizzate da implicazioni scientifiche e psicologiche legate ai meccanismi di percezione. “Se in alcune opere si avvertono suggestioni di questo tipo”, scrive Claudio Cerritelli, “è solo in quanto i ritmi strutturali del colore sono inevitabilmente coinvolti nei processi di rispondenza ottica, di ambiguità percettiva o di deformazione illusoria delle forme: effetti involontari di carattere geometrico”11. Piuttosto, la griglia e i moduli, variamente combinati e “perturbati” da linee rette e curve, sono coinvolti in un processo di trasformazione della materia in luce. Una trasformazione che si fa, nel tempo, sempre più evidente e che porterà alla maturazione di uno stile che attraverserà, con impressionante coerenza, i decenni successivi. Già nel 1985, Nangeroni dichiara, infatti, che “il costrutto non è che il dato fondativo, la protagonista è ormai la luce che, cellularmente, modula la superficie per filtri continui”12.

 

 

1 Franco Passoni, Carlo Nangeroni, in Carlo Nangeroni, catalogo della mostra alla Casa del Console, Calice Ligure, 5 agosto – 16 setetmbre 2000.

2Ibidem.

3 Cesare Vivaldi, Lettera a Carlo Nangeroni, collana Arte Moderna Italiana n. 67, a cura di Vanni Scheiwiller, catalogo della mostra alla Galleria Lorenzelli, Milano, febbraio, 1976.

4 Alberto Veca, Note ai margini, in Carlo Nangeroni. Continuo discreto, catalogo della mostra alla Lorenzelli Arte, Milano, 4 febbraio – 3 marzo 1999, p. 7.

5 Kevin McManus, Carlo Nangeroni tra un millennio e l’altro, in “Titolo”, anno VI, n. 11, Inverno/Primavera 2016.

6 Alberto Veca, Note ai margini, Op. cit., p. 8.

7Ibidem.

8 Flaminio Gualdoni, Conversazione con Carlo Nangeroni, in Carlo Nangeroni, catalogo della mostra alla Lorenzelli Arte, Milano, febbraio 1985.

9 Alberto Zanchetta, On the Dot, in Carlo Nangeroni. 60 cum laude, catalogo della mostra al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, 14 dicembre 2014 – 15 febbraio 2015, p. 17.

10 Franco Passoni, Carlo Nangeroni, Op. Cit.

11 Claudio Cerritelli, Varianti, verifiche, anzi sorprese, catalogo della mostra alla Galleria d’Arte Soave, Alessandria, 29 ottobre – 27 novembre 2005, Edizioni Riza, Milano, p. 11.

12 Flaminio Gualdoni, Conversazione con Carlo Nangeroni, Op. cit.