Opening Ingrid Floss - Chromatic Renaissance: con contributo critico di Julia Berghoff

ABC-ARTE ONE OF - Via Santa Croce 21, Milano 27 Novembre 2025 - 31 Gennaio 2026 
Panoramica
ABC-ARTE è lieta di presentare Chromatic Renaissance, la nuova mostra personale dell’artista tedesca Ingrid Floss, che inaugurerà giovedì 27 novembre 2025 nella sede milanese della galleria, ABC-ARTE ONE OF, in via Santa Croce 21.
 
Con questa mostra, Floss approfondisce la sua indagine sulla relazione tra intuizione e controllo, equilibrio e trasformazione. Le sue opere, dense di materia e attraversate da campi di colore vibranti, nascono da un processo pittorico che alterna gesti impulsivi e momenti di riflessione, in cui l’artista ricerca un’armonia tra energia e calma, caos e ordine.
 
Chromatic Renaissance è un viaggio nel potere rigenerativo del colore, inteso come forza spirituale e vitale. Nelle tele di Floss, le stratificazioni cromatiche si trasformano in spazi interiori dove la luce sembra emergere dall’interno, suggerendo un dialogo continuo tra visibile e invisibile.
 
Il titolo della mostra trae ispirazione da un progetto musicale dedicato ai compositori rinascimentali italiani, recentemente pubblicato dall’etichetta Winter & Winter di Monaco, che presenta un dipinto di Floss in copertina. Come nella musica, anche nella sua pittura ogni tono diventa una voce, ogni luce una risonanza.
 
Chromatic Renaissance sarà visibile dal 27 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 presso ABC-ARTE ONE OF, Milano.
Il vernissage si terrà giovedì 27 novembre a partire dalle ore 18:30.
Comunicato stampa