I migliori eventi del weekend a Milano

Carnevale, mostre, teatro: gli appuntamenti da non perdere in città (e dintorni) nel fine settimana del 10-11 febbraio
Max Cassani e Adriana Marmiroli, La Stampa, Febbraio 10, 2024
A Milano è festa. Finiscono le celebrazioni del Capodanno cinese e prendono il via quelle del Carnevale meneghino. Comunque sia, resta impossibile, questo weekend, pu restando in città, sfuggire a Sanremo.
 
CAPODANNO CINESE
È cominciato l’Anno del Drago. Iniziati circa due settimane fa, i festeggiamenti si concludono domenica in Piazza Sempione (dalle ore 14) con la Parata del Drago, lungo e animato corteo composto da centinaia di figuranti vestiti in abiti tradizionali, con ballerini, musicisti e atleti marziali. E visto che si attende davvero tanta gente (è la ragione per cui la festa da qualche anno si è spostata dal cuore della Chinatown al vicino Arco della Pace), verrà montato un grande palcoscenico con mega schermo per vedere le esibizioni.
Via Paolo Sarpi, centro della Chinatown, per l’occasione addobbata con lanterne rosse e draghi luminosi, si anima (più del solito), con i ristoranti e le botteghe dello street food che propongono menù dedicati alla festa.
Ma non solo Chinatown celebra il Capodanno: sabato e domenica anche Mercato Centrale (via Sammartini, angolo piazza Quattro Novembre, ingresso libero, mercato centrale.it) programma nei suoi spazi degustazioni, performance di arti marziali e colorate coreografie, tra cui l’immancabile Danza del Drago.
 

FESTIVAL DI SANREMO
Sabato maratona finale di “Sanremo Culturale Urbano” al Mare Culturale Urbano (Cascina Torretta, via Quinto Cenni 11, zona San Siro, dalle ore 20, 13 euro, maremilano.org), sesta edizione di quella che non è una semplice visione collettiva, ma un vero show ideato intorno all’evento musicale più atteso dell’anno, con tanto di giuria popolare che commenta e vota le performance (e gli outfit in particolare) sanremesi. Conducono le drag queen LaWanda Gastrica e Peperita.

Anche Arci Bellezza ripropone “Sanremo Bellezza” (via Bellezza 16/A, 11.50 euro più tessera Arci, arcibellezza.it): l’Orchestra Disco Pianobar anima la serata tra ospiti a sorpresa e cover di vecchie hit del Festival.

Sabato al Base sono i Drama Deus (via Bergognone 34, 6 euro, base.milano.it), drag, stand up e cantanti, che accompagnano la visione collettiva della serata finale del Festival.

E per finire sabato anche al Mosso (via Mosso 3, ingresso libero con obbligo di prenotazione, tel. 342-6294082) si vede il Festival su maxischermo.

 

CARNEVALE
Sabato prende il via il “Mercato dei Saltimbanchi”, rassegna diffusa nei diversi Municipi milanesi di spettacoli legati al Carnevale. La manifestazione è inclusa nel programma del festival "Le mille e una piazza” organizzato da Atelier Teatro (fino al 17 febbraio, ingresso gratuito, atelierteatro.it).

Sabato al Parco Sempione torna un altro tradizionale appuntamento del Carnevale milanese, il “Luna Park Meneghino” (viale Gadio, dalle ore 15, fino al 10 marzo, coupon sconti disponibile al sito alphalunapark.it/lunapark/milano), con ben 62 attrazioni imperdibili, tra cui la nuova adrenalinica “Explorer” e l’avventuroso “España”.

Sabato mattina prima sfilata in maschera: ci si ritrova alle 14.30 in piazza San Giovanni Battista alla Creta (Municipio 6), per proseguire in via dell’Allodola, via Carozzi, via Ugo Pisa, via del Cardellino, via Rondine, via dello Storno, e tornare poi in piazza San Giovanni Battista.

 

MOSTRE E MUSEI
Da questo weekend alla Fondazione Luciana Matalon apre “Queen Unseen (Foro Buonaparte 67, fino al 21 aprile, 18 euro, queenunseen.it), viaggio nella storia della band ripercorsa attraverso le immagini scattate da Peter Hince. La mostra ha una sua prosecuzione all’Hard Rock Cafe Milan (via Dante 5), che negli stessi giorni esporrà alle pareti foto e cimeli di Freddie Mercury.

Apre da questo weekend a Palazzo Morando|Costume Moda Immagine la mostra “Daniele Tamagni. Style Is Life (via Sant’Andrea 6, fino al 1° aprile, ingresso libero, costumemodaimmagine.mi.it) prima grande retrospettiva del fotografo milanese vincitore di prestigiosi premi internazionali, prematuramente scomparso nel 2017, a 42 anni.

Apre questo weekend al pubblico, negli spazi di Mudec Photo, la mostra “Martin Parr. Short & Sweet” (via Tortona 56, fino al 30 giugno, 12 euro, mudec.it) dedicata a uno dei fotografi documentaristi britannici più affermati. Insieme alla selezione di una sessantina di foto dagli Anni ’70 al 2010, è presentata l’installazione “Common Sense”, composta da oltre 200 immagini di un suo celebre ciclo dedicato al consumo di massa e alla cultura dello spreco.

Da sabato nella nuova sede milanese di ABC-Arte One Of (via Santa Croce 21) apre la mostra omaggio “Mario Schifano. Correre rapinoso attraverso le cose del mondo” composta da un nucleo di 29 monocromi su carta e 93 rare diapositive e fotografie.

È già stata eccezionalmente aperta la prevendita dei biglietti della mostra “Cézanne/Renoir”, che si terrà a Palazzo Reale dal 19 marzo al 30 giugno (mostracezannerenoir.it). L’importanza dell’evento fa prevedere un imponente afflusso di pubblico.

 

FOOD
Sabato e domenica Villa Necchi Campiglio ospita “Agrumi” (via Mozart 14, 7 euro, faiagrumi.it), mostra-mercato dedicata agli agrumi e ai loro aromi, colori e sapori, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della dimora Fai. Tra i prodotti in vendita, per la prima volta vi sono oggetti ottenuti dalla trasformazione di bucce d’arancia, scorze di limone e scarti di caffè. Quattro corsi di cucina insegnano a preparare un menù completo a base di agrumi regionali (Calabria, Sicilia, Campania). In programma anche incontri e presentazioni di libri.

Nel weekend Palazzo Bovara ospita “ChocoLove (corso Venezia 51, fino al 14 febbraio, ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria, chocolovemilano.it), evento dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato cui partecipano di più di 40 maestri ed esperti del cioccolato, che presenteranno nuove ricette e abbinamenti. Nelle sale si trova anche uno shop dove acquistare prodotti pensati anche in funzione dell’imminente San Valentino. Sabato la giornata è dedicata a gianduiotti e praline.

 

MUSICA
Il James Taylor Quartet è una delle band che ha definito il genere acid jazz e il suo leader, James Taylor, nel corso degli anni ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di artisti del calibro di U2, Pogues, Manic Street Preachers, fino ad arrivare agli ultimi lavori di Tom Jones e Tina Turner. Sabato porterà la miscela esplosiva di soul, funk, jazz, spy movies, r’n’b sul palco del Blue Note (ore 20.30 e 23, 37 euro, info: bluenotemilano.com).

Sempre al Blue Note, domenica alle 20.30 (32 euro) la chitarra di Folco Orselli incontra la tromba di Pepe Ragonese: insieme porteranno lo spettacolo tra jazz e blues tratto dalle canzoni del disco “Milano Babilonia” di Orselli.

 

TEATRO
Sabato e domenica ultime repliche al Teatro Lirico Giorgio Gaber di “Meglio stasera!”: lo showman e conduttore tv Stefano De Martino (via Larga 14, 23/46 euro, teatroliricogiorgiogaber.it) sfida Sanremo e porta in scena il proprio “quasi one man show” (si esibisce con la Disperata Erotica Band e un corpo di ballo), primo spettacolo live in cui dà mostra del proprio multiforme talento.

Al Teatro Martinitt va in scena questo weekend uno spettacolo vagamente premonitorio legato all’immaginario sanremese di questi giorni: in “Bomba!” (via Pitteri 58, fino al 18 febbraio, 20/26 euro, teatromartinitt.it) un vecchia star della discoAanni ‘80 e una giovane trapper stanno preparando a un numero da portare insieme sul palco del Festival, quando arriva un allarme bomba.

Solo per questo weekend tornano al Teatro degli Arcimboldi gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con il “Lago dei cigni (via dell’Innovazione 20, 20/45 euro, teatroarcimboldi.it), interpretato anche dalle star internazionali Alina Nanu, prima ballerina del Teatro dell'Opera di Praga, e Michal Krcmar, primo ballerino del Teatro dell'Opera di Helsinki. Li accompagna l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Marco Dallara. Solo sabato invece, in un‘unica replica, matinée per i bambini di “Biancaneve e i sette nani” (ore 11, 18/25 euro), sempre nell’esecuzione dell’AUB.

Al Teatro Leonardo debutta questo weekend “Forbici & Follia” (via Ampère 1, fino al 25 febbraio, 30 euro, mtmteatro.it), nuova versione di uno spettacolo interattivo che Nino Formicola aveva portato in scena quasi dieci anni fa e che ora riprende con un nuovo cast (c’è anche l’ormai inseparabile Max Pisu). In un salone da coiffeur viene trovato il cadavere di una donna: tutti i presenti avrebbero occasione e movente per averlo commesso. Chi deve risolvere l’omicidio chiede l’intervento del pubblico. Ogni sera è garantito un finale diverso.

Domenica al Teatro dal Verme si esibisce per la prima volta in Italia Luli Pampín, artista spagnola beniamina dei bambini, in un nuovo show pieno di musiche, canto e balli di (via San Giovanni sul Muro 2, ore 15, 31/50 euro, infoline: 02-87905).

Al Teatro della Memoria va in scena “Io e la Rossa (via Cucchiari 4, 10 euro, teatrodellamemoria.it): Giovanni Amodeo, che con lei collaborò a lungo, racconta i momenti della sua vita, personali e professionali, legati a Milva.

 

MILANO È MEMORIA
Sabato cade il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell’esodo da Istria e Dalmazia: alle 9.30 commemorazione in piazza della Repubblica presso il monumento loro dedicato; poi si passa a Palazzo Marino, dove alle ore 10 apre la mostra “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei giuliano-dalmati alla fine del Secondo Conflitto Mondiale” (comune.milano.it/web/milano-memoria).