Matteo Negri | Piano Piano

a cura di Alberto Fiz , con il contributo critico di Lorenzo Bruni
Alberto Fiz, Antonio Borghese, Lorenzo Bruni, 2017
Premium 116 pages
Publisher: ABC-ARTE
ISBN: 9788895618135
Dimensions: 26,5x19,2 cm
Euro35

ABC-ARTE, in linea con la propria attività di connettore di idee e linguaggi creativi, prosegue il proprio ciclo espositivo presentando la personale di Matteo Negri Piano Piano, curata da Alberto Fiz con il supporto critico di Lorenzo Bruni.

Questo nuovo e prezioso libro della collana bilingue ABC-ARTE edizioni viene dedicato alla mostra con lo scopo di documentare un momento chiave nella ricerca di un artista a cui la galleria è fortemente legata.

ABC-ARTE da anni sostiene il lavoro di Matteo Negri e la sua visione lirica dell’arte e del fare arte. Per tali ragioni è orgogliosa di essere il luogo in cui si manifesta il cambiamento che, da oggi in avanti, contraddistinguerà le sue possibilità tecniche e la consapevolezza della sua indagine artistica.

L’evoluzione in chiave poetica di Matteo Negri è evidentemente rintracciabile dal punto di vista visivo oltre che in ogni sala della galleria anche nei contenuti di questo libro. Il fruitore ha la possibilità di conoscere il percorso mentale ed empirico alla base dei progetti e delle opere presenti, connesse alla tradizione delle installazioni ambientali, all’arte relazionale ed all’arte pubblica.

La nostra ducia è stata riposta, ancora una volta, in un progetto creativo che coinvolge il tessuto cittadino. Il territorio urbano, a di erenza del passato, viene esplorato in maniera capillare con sperimentazioni divenute opere dai molteplici risultati tecnici.

In questa fase anche l’opera scultorea, frutto del dialogo tra oggetto e immagine, diviene essa stessa fenomeno compartecipativo perché attivata dalla presenza e dal contatto con il visitatore, il quale può vedersi ri esso insieme con il contesto, in in nite soluzioni sulla super cie specchiante.

 

Antonio Borghese

Curatore ABC-ARTE