Isabella Nazzarri | Vita delle Forme

a cura di Ivan Quaroni
Ivan Quaroni , Antonio Borghese, 2016
Standard 96 pages
Publisher: ABC-ARTE
ISBN: 9788895618128
Dimensions: 24 x 17 cm
Euro24

ABC-ARTE, in linea con la propria attività di connettore di idee e linguaggi creativi, si fa sostenitore di un progetto espositivo a lungo auspicato e atteso: la mostra di Isabella Nazzarri Vita delle forme, cu- rata da Ivan Quaroni e allestita presso gli spazi della galleria C2 Contemporanea di Firenze.

ABC-ARTE sceglie di dedicare all’esposizione il primo numero della collana di cataloghi ideata per supportare i giovani artisti rappresen- tati anche al di fuori degli spazi della galleria.
In questo libro si vuole raccogliere la sintesi espressiva dei più re- centi lavori di Isabella Nazzarri e documentare il frutto di un rap- porto di collaborazione nato presso ABC-ARTE Project Room a Milano e continuato negli spazi genovesi della galleria con la mostra collettiva
Principio di Indeterminazione.

Isabella Nazzarri è un’artista che, nonostante la giovane età, si esprime con una metodologia di lavoro matura e completa. La con- sapevolezza della sua ricerca, le sue capacità tecniche e le sue possi- bilità teoriche la rendono promessa del panorama artistico italiano. Il suo percorso di ricerca continua a progredire, ma allo stesso tempo rimane costante nei suoi principi, perché rappresentazione di una re- altà individuale tramite uno schema teorico astratto.

Il titolo della mostra Vita delle forme svela la ricerca artistica di Isabella, nella sua opera, di fatto, forme irrazionali prendono vita grazie ad una serie di schemi concettuali.
Le ultime
forme create si affrancano dalla loro dimensione di tavole di classificazione e si liberano in un’impostazione spaziale che è ri- flesso dell’inconscio e risultato di un metodo costruttivo atto a su- perare gli stilemi della figurazione classica.

 

Antonio Borghese

Curatore ABC-ARTE