Isabella Nazzarri | Clinamen

a cura di Daniele Capra
Antonio Borghese, Daniele Capra, Leonardo Caffo, 2017
Preminum
Isabella Nazzarri | Clinamen: a cura di Daniele Capra
Publisher: ABC-ARTE
Dimensions: 26,5x19,2
Pages: 112
isbn: 9788895618166
€ 28.00

Questo libro documenta la prima personale di Isabella Nazzarri realizzata in ABC-ARTE, che fa seguito ad un percorso di collaborazione intrapreso con l'artista attraverso progetti sviluppati in spazi pubblici e privati. La continuità temporale del suo lavoro è qui rappresentata in un momento decisivo, in cui l'andamento creativo, fluido e libero, volge verso nuove e strutturate variazioni.

 

La sintesi stilistica dei lavori presentati raggiunge la più alta libertà espressiva ed una forza tale da riuscire a comunicare, grazie ad un coinvolgente ritmo visivo, emozioni, momenti e circostanze della nostra vita.

 

Insieme all'amico curatore Daniele Capra il progetto espositivo della mostra – il cui titolo deriva dal concetto epicureo che spiega la liberazione degli uomini da ogni forma deterministica – è stato strutturato in tre aree, in relazione all'orizzonte emotivo che caratterizza ciascuna serie di opere.

 

La Sala dell’ariamette insieme le ultime opere bidimensionali su tela in cui gli aspetti non figurativi e gestuali si animano a partire da fondi cromatici stesi in modo uniforme. Nella Sala dello specchio, in un atmosfera più intima, sono invece raccolti i lavori tridimensionali, le Monadi(ancora la filosofia!), nati dalla combinazione di materiali come resine e pigmenti. Infine la Sala dell’oroè dedicata a delle sculture aeree, le Epifanie, delle rocce metafisiche di color oro.

 

La mostra Clinamenraccoglie così il lavoro sviluppato negli ultimi due anni da Isabella, e costituisce un punto di partenza che ci permette di cogliere il suo evidente talento, da cui non possiamo che aspettarci, in futuro, ulteriori infinite evoluzioni.