Mauro Vignando | All that's missing is you

a cura di Milovan Farronato
Antonio Borghese, Milovan Farronato
Premium 83 pages
Publisher: ABC-ARTE
ISBN: 9788895618173
Dimensions: 26,5x19,2
Euro28

La sottrazione del soggetto può generare un'immagine? Lo smarrimento dovuto alla perdita, sia esso di un affetto o di un oggetto materiale, può emancipare il paesaggio retrostante liberandolo dal compito di essere un semplice sfondo? Questi alcuni dei quesiti messi in scena nella mostra "All That's Missing Is You", prima personale dell'artista Mauro Vignando (Pordenone, 1969) presso gli spazi di ABC-ARTE, Genova.

 

 

Una serie inedita di opere su tela imprigionano e congelano un gesto: monocromi neri contengono le tracce dell' incontro con l'artista. Vignando ha sottratto con la propria spalla parte della pellicola pittorica lasciando traccia del suo passaggio e portando con se parte del dipinto.

 

 

In mostra sarà anche presente una riedizione in grande formato di un crocifisso di cui, dopo essere tagliato e riassemblato, rimane solo il residuo a ricordarcelo.


Infine una serie di nuovi lavori su doppie cartoline di divi cinematografici, figure statiche e imbolsite che con il nuovo trattamento divengono dinamiche e narrative, ironiche o paradossali.