100 SMALL PAINTINGS. TOMAS RAJLICH

a cura di Luuk Hoogewerf
Tomas Rajlich, 2021
Premium

Publisher: KANT

ISBN: 9788074373428

Misure: 28x24x3

Pagine: 216
€47.00

Tomas Rajlich è internazionalmente riconosciuto come una delle più influenti figure della pittura Europea. Un artista di intransigente integrità che mantiene una posizione primaria tra i più significativi artisti viventi del secondo dopoguerra e pittori contemporanei della sua generazione.

 

Emerse nella prima parte degli anni '70. E’ spesso associato con il Minimalismo e alla Pittura Fondamentale - termine coniato in occasione della sua mostra allo Stedelijk Museum Amsterdam nel 1975 cui Rajlich prese parte. Il movimento include Robert Ryman , Robert Mangold , Agnes Martin e i primi lavori di Brice Marden e Gerhard Richter.

 

Questo libro pubblicato da Kant esplora la combinazione dell'impersonale, del gestuale e della forza creativa di Rajlich e presenta una importante selezione di lavori pubblicati con la curatela di Luuk Hoogewerf (co-curatore della personale di Rajlich del 2018 presso il Boijmans-Van Beuningen Museum di Rotterdam), e con il contributo di Tomas Rajlich stesso. Il libro introduce il grande pubblico alla carriera ultra-cinquantennale di Rajlich attraverso lavori datati dal 1963 al 2018, personalmente selezionati dall'artista.

 

Le opere di Tomas Rajlich sono state protagoniste di importanti retrospettive e incluse in rinomate collezioni museali in tutto il mondo, quali ad esempio quella del Museo Boijmans Van Beuningen, di Rotterdam, il Centre Georges Pompidou, di Parigi, ed il Museum of Modern Art, di New York.