Tomas Rajlich Golden Times

ABC-ARTE, 2024
Premium
Tomas Rajlich Golden Times
Publisher: ABC-ARTE
Dimensions: 27 x 20 cm
Pages: 127
ISBN: 9788895618326
€ 38.00
Questo libro rende omaggio a Tomas Rajlich (Jankov, Repubblica Ceca, 1940), artista con cui la galleria collabora in continuità da anni, internazionalmente riconosciuto come una delle più influenti figure della pittura europea.
 
Superata la stagione più direttamente legata alla monocromia, con la quale Rajlich si è affermato sulla scena internazionale almeno a partire dalla memorabile mostra del 1975Fundamentele schilderkunst: Fundamental painting” allo Stedelijk Museum Amsterdam, nei primi anni Ottanta l’artista abbandona la primarietà del bianco e del nero della pittura sistemica e si apre alla bellezza ineffabile dell’oro, agli aliti d’azzurro lontano e d’un rosso spossato e pudico.
La monocromia permane, certo: ma l’oro apre e ben altre implicazioni, in quei “Golden times”. Ha scritto Flaminio Gualdoni in un fondamentale saggio del 1993: “Rajlich agisce, con ancora maggior determinazione, sul piano della saturazione dell’immagine: ma è una saturazione, ora, che non riguarda solo il vedere; è piuttosto una plenitudine che coinvolge l’idea stessa di luce associata, nella nostra cultura, al sentimento del colore e alla vertigine soprannaturale.
Ecco allora scaturire, sia pure nel nitore operativo di chi non concepisce la pittura che come autonoma, e fisica, fondazione di linguaggio e di senso, più d’una eco sapienziale”.  
 
Agli anni Ottanta di Rajlich ABC-ARTE ha dedicato nelle sue sedi di Genova e di Milano una vasta, specifica ricognizione, in cui la sua pittura, sempre più allontanandosi dalle modalità puramente esecutive, entra nel vivo del mistero del colore/luce, nutrendosi di una non scontata espressività.
Sono state esposte numerose opere in cui l’oro è dominante visiva, e le non meno celebri opere triadiche in cui esso è associato a colori che scavano con orgoglio la propria stessa natura. A confronto, è stato presentato un sintetico nucleo di dipinti, pubblicati sul memorabile libro 100 SMALL PAINTINGS, in cui appare chiara la lucida determinazione che ha accompagnato Rajlich nelle varie fasi del suo lavoro.