ABC-ARTE è la nuova perla delle gallerie di Milano

Clarissa Virgilio, Frammenti Rivista, Gennaio 29, 2023

Cosa succede quando due città unite dalla stessa realtà multiculturale si incontrano? Lo spazio ABC Arte: ONE OF di Milano, pensato come un'estensione della galleria di Genova, apre una finestra sul mondo dell'arte digitale

 

 

Il 19 gennaio è stato inaugurato a Milano, in Piazza Sant’Eustorgio, lo spazio ABC Arte: ONE OF. ABC Arte è una realtà già esistente, e quella milanese si configura come un’estensione della sede principale della galleria, che si trova in via XX settembre a Genova. Il progetto ONE OF non vuole soltanto riproporre le esposizioni della sede ligure, ma approdare ad una realtà ancora più attuale, con artisti emergenti ed un avvicinamento al mondo degli NFT. Per l’occasione, e forse anche per evidenziare il legame fra i due spazi, la galleria milanese ospita alcune opere del pittore analitico Jerry Zeniuk, la cui mostra How to paint è attualmente ancora in corso nella prima sede.


Lo spazio genovese

La storia della galleria ABC Arte inizia con l’inaugurazione dello spazio nel 2011. L’obiettivo del direttore Antonio Borghese è quello di creare uno spazio con una programmazione artistica dal respiro internazionale, con artisti affermati degli ultimi decenni, ma anche di gettare uno sguardo più in là nel tempo, verso le neoavanguardie novecentesche, con un’attenzione particolare all’arte astratta. Alcuni esempi dell’avvicinamento ad artisti appartenenti a questa corrente sono la personale del 2020 Black Paintings 1976-79 di Tomas Rajlich (1940, Jankov – vive e lavora tra Praga e l’Italia), o ancora Un mondo astratto non basta di Giorgio Griffa (1936, Torino – vive e lavora a Torino).

La programmazione artistica di ABC Arte risulta sempre innovativa nel panorama culturale ligure (e non solo): l’esposizione in corso di Jerry Zeniuk per esempio si tratta di un unicum nella carriera dell’artista, in quanto prima antologica in Italia; e non è l’unica ad avere questo tipo di primato. Nel 2022 ABC Arte ospita la primissima personale in Italia di Alan Bee (1940 Karlsfeld – 2018, Monaco di Baviera), pseudonimo di un industriale tedesco la cui seconda identità di artista viene scoperta solo dopo la morte, con la divulgazione delle sue opere (sua ultima volontà). I suoi lavori, come ben suggerisce il nome d’arte, riprendono la costruzione modulare dell’alveare, giocando con il colore ed inserzioni oggettuali all’interno delle tele.

Una delle mostre più recenti nello spazio di ABC Arte è quella inaugurata nel settembre 2022 di Zoe Williams (1973, Galles – vive e lavora a Londra), che con la personale Capital Vice (peraltro anch’essa prima personale dell’artista londinese in Italia) espone i lavori scultorei prodotti nel corso della residenza artistica presso Albisola. L’artista, stabilitasi lì nel giugno 2022, ha trascorso tre mesi lavorando all’interno della manifattura ceramica Studio Ernan Design.

Il progetto ONE OF di ABC Arte a Milano

Lo spazio a due passi da Porta Ticinese, pensato perché ogni stanza ospiti idealmente un’opera soltanto, non vuole solo essere una naturale estensione delle sale genovesi. In occasione dell’inaugurazione, il direttore Antonio Borghese racconta che, a fianco del programma ligure, nel corso dei prossimi mesi ABC Arte: ONE OF ospiterà produzioni artistiche sperimentali, grazie alla collaborazione con la Art Digital Gallery di via Santa Croce. Questa galleria, specializzata in arte digitale, offrirà una possibilità di ampliamento delle sale di ABC Arte all’interno del multiverso, con un’apertura al mondo degli NFT. Se per il futuro sono quindi già previste delle novità rispetto alla sede principale, tuttavia l’apertura ABC Arte vuole evidenziare il legame tra le due sedi, esponendo quindi alcune opere di Jerry Zeniuk, attualmente in mostra a Genova.



How to paint

L’esposizione (ancora in corso), di cui la sede milanese costituisce l’estensione, è la prima antologica in Italia di Jerry Zeniuk (1945, Bardowick – vive e lavora a Monaco), esponente della corrente Fundamental Painting (conosciuta in Italia come pittura analitica). La mostra, curata da Flaminio Gualdoni, prende il nome dall’ultima serie di opere create dall’artista, che riflette sulla capacità del colore di generare spazi «ad alto gradiente qualitativo». In occasione della presentazione di questi lavori, avvenuta nel 2017 presso lo Josef Albers Museum di Bottrop, Jerry Zeniuk ha affermato:

Io voglio sempre dipingere un capolavoro, sono interessato nel singolo dipinto, un dipinto che includa tutti gli altri dipinti che ho fatto. [Il mio lavoro] riguarda un movimento dall’Esterno all’Interno, e poi di nuovo verso l’Esterno. Una volta ho sentito una definizione di chiaro come “tanto chiaro che è difficile da vedere”: questo è quello che voglio.

La casa editrice 

ABC ARTE è una realtà con multiple declinazioni. Nel 2007 infatti, la casa editrice ABC ARTE esordisce con Lightship to Lodola, catalogo dell’omonima mostra dell’artista pavese Marco Lodola presso la sede del Galata Museo del Mare, curata da Antonio Borghese. Da allora sono molte le pubblicazioni di cataloghi in cui compaiono non solo interventi di curatori e critici affermati, ma anche degli stessi artisti protagonisti delle mostre, da Nanda Vigo a Giorgio Griffa. L’ultima pubblicazione della casa editrice è Zoe Williams. Capital Vice, catalogo della mostra omonima tenutasi nella sede genovese nell’autunno 2022, a cura di Luca Bochicchio.

ABC-Arte: ONE OF è una nuova occasione per Milano

Questo nuovo spazio, peraltro circondato da altri centri culturali come la Fondazione Arnaldo Pomodoro, può costituire un nuovo passo in avanti per l’arte digitale a Milano. In una realtà ormai simbioticamente legata alla dimensione virtuale, l’opportunità di approfondire questo legame attraverso i linguaggi dell’arte non deve essere assolutamente persa. Non è inoltre da sottovalutare l’importanza della nascita di un nodo in più fra Milano e Genova, che potrebbe costituire uno stimolo a nuove e future collaborazioni nel panorama artistico di due città molto diverse, ma accomunate da una stessa realtà poliedrica e multiculturale.