Principio di Indeterminazione - L'Astrazione dopo l'Astrazione

a cura di Ivan Quaroni
Antonio Borghese, Ivan Quaroni, 2016
Bilingual edition
Principio di Indeterminazione - L'Astrazione dopo l'Astrazione: a cura di Ivan Quaroni
Publisher: ABC-ARTE S.r.l
Dimensions: 26,5x19,2
Pages: 96
isbn: 9788895618111
€ 28.00

ABC-ARTE prosegue il proprio ciclo espositivo, presentando la mostra collettiva Principio d'indeterminazione,la cui curatela è stata affidata ad Ivan Quaroni.

 

Il titolo della mostra fa riferimento alle conseguenze epistemologiche della teoria fisica di Heisemberg, utilizzata per definire la soggettività e la libertà dei parametri delle indagini artistiche della Y Generation.

In questo libro raccogliamo la sintesi espressiva dei lavori di sei giovani artisti italiani nati tra il 1979 e il 1987: Paolo Bini, Isabella Nazzarri, Matteo Negri, Patrick Tabarelli, Viviana Valla e Giulio Zanet.

 

Ognuno di loro ha già lavorato recentemente con la galleria genovese, nella sua sede di Milano, dove gli sono state dedicate singole mostre personali.

 

In questi artisti prevale il riconoscimento dell'ambiguità dei linguaggi visivi e la definitiva archiviazione della dicotomia tra astrazione e figurazione, considerata come un retaggio del passato, registrando l'insorgere di una nuova sensibilità astratta e polisemica. Attraverso una pluralità di medium in discontinuità con i codici dell’astrazione classica e le diverse linee di ricerca dei singoli artisti come la memoria, la presenza, la materialità, la trascendenza, si giunge ad una più ampia riflessione sul ruolo dell’individuo in rapporto con il processo di produzione e di fruizione delle immagini.